NON E’ SOLO UNA QUESTIONE DI TAGLIO! IL MANUALE DEL BUON FORMAGGIO
Consigli per il consumo: così puoi gustare a pieno i nostri formaggi! Bada che quando si parla di formaggi siciliani non si fa solo una differenza tra molli, freschi e stagionati.
Alla base c’è la qualità e anche la conservazione. Vuoi usufruire del prodotto nel miglior modo possibile e consumare il formaggio al massimo delle sue qualità. Segui i nostri consigli.
I 5 sensi sono indispensabili per l’analisi sensoriale dei nostri formaggi. Brevi tappe per un lungo risultato.
Osservare la crosta
La crosta del formaggio deve essere ben definita. Una corretta fase di maturazione passa anche dalla crosta. Può essere rugosa o liscia, sottile o spessa, a “buccia d’arancia” o a corteccia. La muffa esterna ricordati che è la parte integrante di alucini formaggi. Vedi che il Fiore Sicano senza muffa non è un Fiore.
Divino odore
Dopo la vista viene l’olfatto. L’odore è la cosa che noti al primo impatto. Dico bene?!
Come quando incontri una persona e senti che sa di buono. Così i formaggi siciliani sono un bouquet di odori. La terra, le mandorle, l’erba, il foraggio….
Queste cose senti nella nostra grande varietà! Aromi di stagionatura, come l’odore di cantina, di muffa, di fungo e tartufo. Oppure quelli relativi al processo produttivo, come quelli di bruciato, cotto, o affumicato.
Il giusto taglio
Come li tagli? Bada che ogni tipologia ha il suo coltello.
Il taglio, infatti, si differenzia a seconda della stagionatura e della consistenza della pasta che può essere liscia, compatta, friabile, scagliosa, spugnosa.
E’ un formaggio stagionato, ha la crosta dura. Posizionando il coltello sul prodotto ed esercitando una spinta energica verso il basso con entrambe le mani riuscirai a tagliarlo..
Conservare i formaggi
Hai comprato un formaggio siciliano e vuoi che mantenga le sue caratteristiche? Ti do dei consigli per il consumo.
Allora ti dico che due sono i fattori da considerare: temperatura ed umidità.
4° O 5° questa è la temperatura giusta. E ricorda non coprirli con la pellicola, altrimenti rischi di sviluppare l’umidità.
E l’umidità influisce negativamente sulla conservazione.