ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Come si serve il formaggio? I nostri formaggi siciliani servili su un unico piatto, un grande tagliere di legno o un piatto di ceramica decorato e colorato.
E’ ovvio che non devi mai togliere la crosta.
Un’altra buona regola, quando si servono i formaggi, è preparare in tavola l’ampolla dell’olio extravergine e il macina pepe per condire alcuni formaggi a pasta morbida; inoltre non deve mancare burro e, volendo, un cestino di frutta secca, il cui gusto si sposa con quello del formaggio.
Infine, si possono servire anche verdure o erbe aromatiche da accompagnamento alla degustazione.
Ti starai chiedendo come si serve il formaggio con il pane?
Secondo me, prendi dei grissini o delle bruschette per i formaggi a pasta morbida. Il pane fresco, appena sfornato di grano duro lo puoi servire con ogni tipologia.
Non esiste un galateo per servirei formaggi, ma giustamente è bene servire prima quelli dolci, delicati e a pasta molle seguiti da quelli a pasta dura.
Come ci hanno insegnato i Greci, un altro accostamento ideale al formaggio è rappresentato dal miele e dalle confetture…
Ah dimenticavo! Prima di servire i tuoi formaggi tirali fuori dal frigo, tienili a temperatura ambiente affinché recuperino le giuste caratteristiche.
Vorrei aiutarti a servire le giuste marmellate per ogni tipologia di formaggio.
I formaggi a pasta morbida si sposano bene con confettura di fichi o di albicocche, così che ne possano esaltare il sapore senza coprirli.
I formaggi a media stagionatura sono di solito accostati alle marmellate di agrumi (arance rosse, limoni, mandarini). Mentre per i formaggi stagionati scegli le mostarde, perché ti serve un sapore più intenso.
Come puoi vedere sono dei piccoli accorgimenti su come si serve e come si degusta un formaggio dei nostri, che ha una lunga storia alle spalle.