DALL’ANALISI DELLA CROSTA AL RETROGUSTO: FISIONOMIA DELL’ OTTIMO FORMAGGIO
Come puoi vedere partiamo dalla degustazione formaggio. Pensa che a primo impatto di un formaggio siciliano noti la forma e la crosta.
La crosta ti dice già che tipologia di formaggio è.
- Croste fiorita un nome così delicato per indicare i formaggi con la muffa, come il nostro Fiore Sicano.
- Crosta lavata come per il corpo così per i formaggi si usano degli unguenti… è la cappatura esterna di pepe nero ed olio come per la Tuma Persa e il Nero Siciiiano. Bada che così anche la pasta profuma di pepe.
- Crosta rugosa è il canestro in cui i casari mettono le forme. Anche qui niente di tecnologico ma sono i contenitori della tradizione.
Se un formaggio è fatto bene, lo vedi soprattutto quando lo tagli. la pasta ha un suo colore specifico che dipende anche dal latte e dall’affinamento. In generale, i formaggi caprini e ovini hanno un colore chiaro, i formaggi molto stagionati in genere hanno un colore più intenso, che va dal giallo paglierino al dorato dipende dai mesi di affinamento.
Esame olfattivo
La nostra degustazione formaggio passa anche attraverso l’odore.
L’olfatto è difficile spiegarlo a parole, come facciamo a definire questi odori del tutto originali e intensi. Che ne dici, se ti faccio un elenco?
- odori lattici è l’odore di latte fresco, come del Fiore Sicano, della Vastedda
- odori vegetali è il tipico odore dei formaggi che sanno di erba, di fieno . L’odore tipico del Pecorino Stagionato.
- odori speziati La spezia per eccellenza è il pepe nero. Lo ritrovi in tanti dei nostri formaggi- Il nero Siciliano non potrebbe esistere senza la cappatura esterna di pepe nero macinato ed olio. Lo zafferano è distintivo del Piacentinu Ennese ed anche del Formaggio allo Zafferano.
- odori di tostato il cioccolato, il caramello, la vaniglia, quel leggero sentore di bruciato e di affumicato. Ritrovalo in tutti i nostri formaggi stagionati.
Esame gusto-olfattivo
Ecco, siamo arrivati al punto in cui dopo tanta attesa arriva la degustazione del formaggio: eccoti una fetta o uno spicchio.
Così puoi gustare tutte le caratteristiche dei nostri formaggi. La freschezza del Pecorino Primo Sale, il sapore forte e deciso del Pecorino Stagionato, il gusto intenso del Fiore Sicano. Qui, serviamo ogni palato… provaci per crederci.