LA ROSA DEI NOSTRI FORMAGGI
Vuoi dei formaggi per tutti i gusti, allora devi sapere che i nostri formaggi siciliani sono classificati in base al latte utilizzato per la produzione.
Sceglili in base al latte
Formaggi ovini: qui ti offriamo un’ampia gamma di prodotti, dal Piacentinu al Pecorino Stagionato, passando per il Pecorino Primo Sale e quello aromatizzato al Pistacchio.
Vaccini: il Ragusano Dop e il suo corrispondente Cosacavaddu ibleo… se vuoi osare con il gusto prova l‘Ubriaco di Zibibbo o l’ Ubriaco di Nero D’Avola
Latte Misto: la coppia vincente è sicuramente latte ovino e caprino. Dove lo trovi? Nello storico Maiorchino e nelle super famose Ricotta Infornata e Ricotta Salata.
In base alla temperatura della cagliata
Gli addetti al mestiere usano un’ altra classificazione. Bada che dividono i formaggi in base alla lavorazione della pasta. Non voglio annoiarti nella lettura ma ti faccio degli esempi facili
Pasta cruda: la temperatura arriva al massimo a 40°. Il Piacentinu Ennese e il Fiore Sicano hanno questo procedimento.
Pasta cotta: la temperatura arriva al massimo a 48-56°, come per il Maiorchino
Pasta filata: la cagliata viene messa in acqua a 80-90°. La Vastedda è il pecorino a pasta filata per eccellenza.
Vuoi dei formaggi per tutti i gusti allora per i comuni mortali c’è la classificazione in base alla stagionatura e alla consistenza della pasta.
Pasta dura: la cagliata è rotta in tanti piccoli pezzi e rimescolata di continuo. Il risultato è una pasta compatta e dura con una stagionatura che può durare mesi o anni.
Formaggi a pasta molle: la cagliata è rotta in pezzi grossi. Quindi si assorbe più acqua e il risultato sono formaggi freschi da consumare in tempi brevi.
Freschi: Sono dei formaggi senza alcuna stagionatura.