IL NOSTRO ANGOLO DI PARADISO: LA NATURA, LA TRADIZIONE E I SAPORI
I Formaggi Siciliani sono i prodotti tipici della regione Sicilia. Conosciuti in tutto il mondo ma soprattutto noti per la loro lunga tradizione e storia.
Cerchi un modo per degustarli? Vuoi provare l’odore di tutte le erbe dei Nebrodi in un solo formaggio?
Siamo qui per questo.
Calma, non abbiamo fretta! Siamo qui a disposizione per fare un giro (virtuale) nella gastronomia siciliana. Secoli e secoli di storia, Greci, Arabi, Normanni, Romani e ci hanno lasciato un patrimonio di cibo considerevole.
E Noi abbiamo creato un angolo di paradiso, un’ oasi, i cui padroni sono i FORMAGGI SICILIANI.
COSA TROVI DA NOI!
Da cosa partiamo? Ovviamente dall’allevamento… razze autoctone allevate con I foraggi dei Monti Nebrodi, dell’altopiano Ibleo, delle dolci colline ennesi.
Questi sapori: l’odore del fieno, della terra assolata, del mare li ritrovi in ogni spicchio di formaggio.
Le tecniche? Quelle di un tempo, un patrimonio di manualità e di attrezzi tramandati dal passato al presente.
Il piddiaturi cioè la tina di legno per versare il latte della mungitura, il bastone di legno per rompere la cagliata è la rotula. Le tavole di legno sono le tavoliere.
E poi ti dirò di più, le materie prime (latte vaccino, latte ovino, latte caprino) non bastano a fare un prodotto d’eccellenza e presidio Slow Food. Anche i locali di stagionatura sono basilari per un ottimo prodotto.
Cantine con locali costruiti con conci di tufo alle pareti, spazi in cui la temperatura e l’umidità sono tenute sotto controllo. Posizioni di asciugatura originali, mi riferisco alle forme di Ragusano Dop appese ad una fune. Tecniche di lavorazione molto semplici e spesso frutto del caso, come per la Tuma Persa e il Fiore Sicano. Vuoi saperne di più, contattaci.
Guarda la nostra realtà, così andiamo avanti ma ci portiamo dietro la gastronomia del passato…