IL PECORINO NERO DI NOME MA NON DI FATTO
Il Nero Siciliano è un pecorino ricoperto sulla crosta da uno strato spesso di pepe nero appena macinato unito a olio extra-vergine d’oliva. Questo speciale unguento viene passato sulla superficie esterna, come una crema per il corpo.
Non è un paragone azzardato, cosi si nutre e si ammorbidisce il Pecorino Nero come un corpo.
Quindi viene stagionato ed affinato per circa 60 giorni, se vuoi un Pecorino Secondo Sale. Mentre un primo Sale ha bisogno solo di un mese di maturazione.
Se cerchi un formaggio speziato, sei nella pagina giusta. Il pepe nero usato nella cappatura viene gradualmente assorbito dalla pasta, bianca, bianchissima che fa da contrasto con il nero, nerissimo della crosta. Leggermente piccante, ma dal sapore asciutto e delicato. La cappatura esterna serve a creare una crosta naturale che permette una lunga stagionatura ma che mantiene la pasta morbida e bianca paglierina.
Questo accostamento di bianco e nero ti dà la possibilità di colorare i tuoi taglieri ma anche di sorprendere il palato dei tuoi commensali.
Nel Nero Siciliano viene inserito pepe nero in grani direttamente in lavorazione, e viene amalgamato insieme alla cagliata. Durante la stagionatura in formaggio assorbe tutto il profumo del pepe conferendo un aroma veramente particolare.
SCHEDA TECNICA
LATTE: crudo, ovino
CROSTA: dura, rigata per il canestro in cui viene inserito durante la lavorazione.
PASTA: morbida, compatta.
FORMA: cilindrica.
CARATTERISTICHE: intenso e avvolgente è il profumo, conferito dall’affinamento con pepe nero macinato che ne ricopre l’intera superficie.