Provola con limone

IL FORMAGGIO DAL CUORE AL LIMONE

Ti starai chiedendo cosa ci fa un limone dentro una provola? La provola con lImone (ca’ lumìa) è una variante della provola fresca, credimi, ha una lunghissima tradizione. Ma tu la trovi solo sui Nebrodi.

Tutto nasce quando un casaro mette al centro della provola  un limone verdello intero. E così il prodotto stagionato  prende  il caratteristico profumo dell’agrume. La cosa sorprendente è che il limone si conserva perfettamente! Non solo non si ammuffisce ma  dà alla provola un intenso e piacevole profumo.  Di solito è un formaggio che va consumato stagionato perchè solo così tu senti il suo odore inebriante. La pasta si sfoglia e si sgretola in bocca per darti un sapore intenso.Provola con limone

 

La pasta

La  consistenza della provola con limone è  omogenea, compatta, di colore giallo-paglierino, semidura. L’ occhiatura è lievissima. Il sapore è aromatico e intenso. Ovviamente queste caratteristiche varia a seconda del periodo di stagionatura. Come minimo ha una stagionatura di 60 giorni.

In cucina puoi usarla di sicuro nei tuoi antipasti, tagliala a fette anzi a ventaglio.  Regina sovrana di ogni tavola in cui regna la tradizione e il gusto… credimi  vale la pena gustare il suo sapore leggermente piccante.

 

SCHEDA TECNICA

Denominazione del formaggio: Provola dei Nebrodi
Formaggio : pasta filata
Latte: Vaccino
Forma: Caratteristica forma a pera
Crosta:  crosta sottile di colore giallo paglierino tendente al giallo ambrato con l’avanzare della stagionatura. pasta è bianca tendente al paglierino, la consistenza è morbida e compatta.
Peso:  circa 3-4 Kg.